Forum Esoterici

Internet è il principio della condivisione, nasce per questo, per condividere dati, informazioni, per presentarsi e dire la propria opinione. Negli ultimi tempi la deriva commerciale che il web ha preso lascia sempre meno spazio alla libera condivisione ed è sempre più finalizzato ad acquisire nuovi potenziali clienti, visite e denaro. Rimangono alcuni punti, baluardi dei primissimi principi del web, che sono i forum di settore, e quello di cui parliamo è il settore che comprende il paranormale, i miti e le leggende, la divinazione, l’esoterismo e via dicendo, il forum di magia o esoterico quindi. Nei forum esoterici, dai più famosi a quelli di nicchia, le argomentazioni sono spesso dettate dal bisogno di conoscenza dell’utente. Come in qualsiasi forum anche in questi di magia si discute delle proprie esperienze, c’è chi racconta il suo incontro ravvicinato del terzo tipo (sezione ufologia) ad esempio, così come chi chiede informazioni sulla pratica delle carte, su tarocchi e sibille, o molti altri.

 

Come spesso accade nelle comunità virtuali il problema maggiore è difendere la propria comunità da attacchi esterni, da persone che vogliono  rovinare l’atmosfera e da coloro i quali magari entrano nei forum solo per polemizzare. D’altra parte, ogni micro categoria è un micro mondo, i caratteri non sono tutti uguali e la necessità di moderazione esiste per ogni settore. Purtroppo molti forum, in assenza di moderazione concreta, e si pensi a quei grandi siti che offrono spazio agli utenti di sfogarsi delle loro giornate pesanti, diventano presto un disastro vero e proprio, specialmente nel settore esoterico e cartomantico, molti di essi vengono utilizzati dalle professioniste stesse per farsi pubblicità, pertanto senza esclusione di colpi e senza un’attenta moderazione anche un forum di settore, ben impostato, può prendere una pessima deriva.
La struttura di un forum normalmente è legata alle argomentazioni che l’admin decide di trattare, adeguandosi poi alle richieste, facendo una veloce analisi di qualche spazio web dedicato alla magia, vediamo che più o meno gli argomenti sono simili. Una sezione intera per parlare delle varie formule magiche, una dedicata agli approfondimenti delle carte, altre sezioni variano tra storie di paranormale, e quindi fantasmi, luoghi stregati, per poi rientrare in argomenti più o meno esoterici. La gran parte dei partecipanti ai forum di magia è d’età compresa tra i 14 e i 40 anni, donne in maggioranza, tutte interessate alla cartomanzia, alle rispostine veloci o a risolvere la loro ansia. I forum funzionano ancor oggi perchè riescono a mettere insieme persone per un interesse comune. Anche facebook come comunità lo permette attraverso i gruppi, ma c’è da dire che l’ambiente del social è estremamente dispersivo, e talvolta prima di scorrere la propria bacheca ed arrivare a qualcosa di veramente interessante, potrebbero passare diversi minuti tra sponsorizzate e non, così le persone che cercano condivisione vera, o informazioni e aiuto in un particolare settore di loro interesse, trovano ancora questi spazi, spesso gestiti in maniera totalmente gratuita, che sono una delle belle cose che ci offre internet.